01. Diritto Civile
Il diritto civile è senz'altro materia affrontata quotidianamente dallo studio, sia in sede giudiziale, sia in sede stragiudiziale.
Le materie più affrontate sono quelle consuete: contratti civili e commerciali, con particolare riguardo a comodato, locazione, appalto, mandato professionale, affitto d'azienda; danno contrattuale (es. vizi merce) responsabilità per danno extracontrattuale (es. sinistri stradali; danno da reato tutelato con azione civilistica; responsabilità professionali); liti condominiali;
controversie locatizie (es. sfratti); azioni per il recupero di crediti.
Infine lo studio ha sviluppato, per motivi d'interesse personale, una certa predisposizione alla assistenza di enti non profit, in particolare associazioni di promozione socio-culturale.
02. Diritto di famiglia
Materia da menzionare a parte è il diritto di famiglia: separazioni, divorzi, controversie in tema di filiazione sono trattate dallo studio con un occhio di riguardo, per essere in esse rilevante l'aspetto umano tanto quanto l'aspetto giuridico.
Con lo stesso spirito lo studio ha seguito - e continua a seguire - svariati casi di amministrazioni di sostegno e tutele, sia di minori che di interdetti.
Lo studio fornisce anche pareri e assistenza in materia di successioni e volontà testamentaria.
Sempre relativamente ai diritti della persona, lo studio ha seguito con serietà alcuni casi inerenti il diritto dei cittadini non comunitari ad ottenere regolare titolo per la permanenza in Italia.
03. Diritto del lavoro
Altra materia affrontata dallo studio, in particolare dall'avv. Antonietta Martino, è il diritto del lavoro. I casi seguiti sono soprattutto inerenti il rapporto di lavoro subordinato privato: vicende legate a contestazioni disciplinari, erronei inquadramenti, infortuni sul lavoro, licenziamenti, con preponderanza di assistiti-lavoratori. Di particolare interesse, però, risulta l'assistenza alle aziende, soprattutto in una ottica di prevenzione delle controversie.
04. Diritto penale
Grazie, poi, alla esperienza dell'avv. Alessandro Isetti, lo studio offre assistenza a chi si trovi coinvolto in controversie di diritto penale, certamente se lo è come persona offesa ma anche e soprattutto per chi si trovi ad essere nella posizione di indagato o imputato. Ad oggi i casi trattati dallo studio sono collegati a condotte contestabili quali reati contro il patrimonio (dal furto alla ricettazione, dalla truffa alla insolvenza fraudolenta), contro la fede pubblica (cosiddette falsità), ma anche contro la persona (violazione degli obblighi di assistenza familiare, maltrattamenti, lesioni personali, percosse) e contro l'onore (ingiurie, diffamazione, oggi in parte depenalizzati), reati in materia di lavoro (responsabilità penale in caso di infortuno).
Lo studio ha affrontato anche il tema della cd. responsabilità amministrativa degli enti in caso di reato.